top of page

Cosa è
il Teen Coaching?

Il Teen Coaching si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 23 anni e ai loro genitori.

L’adolescenza è un periodo di cambiamenti fisici e di formazione del carattere.

É il momento in cui si delinea l’indipendenza dei ragazzi (scelgono 

come vestirsi, chi frequentare, che sport praticare).

Per i genitori è il momento di fare dei passi indietro lasciando loro più spazio.

Queste trasformazioni possono essere la causa di momenti di scarsa comunicazione tra gli uni e gli altri.

Uno degli obiettivi del teen coaching è proprio quello di migliorare il rapporto tra ragazzi e adulti lavorando su una comunicazione ed una relazione efficace.

​

  • SEI UN ADOLESCENTE E HAI DIFFICOLTÀ A SCEGLIERE IL TUO PERCORSO DI STUDI, VUOI INDIVIDUARE IL TUO PROGETTO DI VITA?

  • SEI UN GENITORE PREOCCUPATO PER IL FUTURO DI TUO FIGLIO? HAI IL TIMORE CHE NON ORGANIZZI BENE IL PROPRIO TEMPO E NON ABBIA OBIETTIVI DI STUDIO CHIARI? 

​

Il Coach diventa una figura di riferimento che non si sostituisce ai genitori ma li affianca e attraverso una relazione facilitante aiuta i ragazzi a sviluppare modi di affrontare tensioni con coetanei, conflitti interiori, stress e rabbia legati a cambiamenti che non sa nè interpretare nè affrontare.

Lo accompagna a riconoscere e comprendere le emozioni senza dover nascondere e viverle in maniera dannosa, crea una coscienza emotiva nel teen (intelligenza emotiva ).

​

LE FASI DI UN PERCORSO DI TEEN COACHING SONO:

  • Call/incontro con il genitore (nel caso in cui sia stata contatta dal genitore e non dal teen) di 30 minuti per comprendere le motivazioni della scelta di un percorso di Coaching.

  • Un incontro preliminare con il Teen di 45 minuti per definire se esistono i presupposti per iniziare un processo di Coaching (senza nessun impegno da parte tua!).

  • Un successivo appuntamento di circa 60 minuti durante il quale “progetteremo l’alleanza”, verranno determinati gli obiettivi e quanti incontri serviranno per raggiungerli.

  • Seguono gli incontri che avverranno con cadenza di 10/15 giorni in modo che il Teen possa riflettere sugli spunti emersi durante la sessione, sperimentando nuovi atteggiamenti se lo riterrà opportuno.

​

"Avere figli fa di voi un genitore non più di quanto avere un pianoforte faccia di voi un pianista"

(Michael Levine)

​

 

Orientamento Vocazionale

​

Il Nuovo Metodo di Orientamento Vocazionale (MOV) è un percorso di allenamento, un laboratorio di scoperta ed invenzione del tuo potenziale e dei tuoi talenti.

Il MOV ti aiuta a costruire il tuo progetto di vita, il tuo percorso di felicità possibile. Ti allena a capire chi vuoi essere e che persona vuoi diventare, quindi è uno strumento utile per fare le scelte che ti faranno esprimere il tuo potenziale.

Con il MOV ti puoi allenare a comprendere i tuoi SENTIMENTI PRIMARI, le tue FORME DI FELICITÀ, le tue POTENZIALITÀ E VALORI, le tue PASSIONI e le tue ATTITUDINI, ovvero le basi e le forze per un percorso di sviluppo e di autorealizzazione.

​

​

bottom of page