Cosa è
il Teen Coaching?

Il Teen Coaching si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 23 anni e ai loro genitori.

L’adolescenza è un periodo di cambiamenti fisici e di formazione del carattere.

É il momento in cui si delinea l’indipendenza dei ragazzi (scelgono 

come vestirsi, chi frequentare, che sport praticare).

Per i genitori è il momento di fare dei passi indietro lasciando loro più spazio.

Queste trasformazioni possono essere la causa di momenti di scarsa comunicazione tra gli uni e gli altri.

Uno degli obiettivi del teen coaching è proprio quello di migliorare il rapporto tra ragazzi e adulti lavorando su una comunicazione ed una relazione efficace.

  • SEI UN ADOLESCENTE E HAI DIFFICOLTÀ A SCEGLIERE IL TUO PERCORSO DI STUDI, VUOI INDIVIDUARE IL TUO PROGETTO DI VITA?

  • SEI UN GENITORE PREOCCUPATO PER IL FUTURO DI TUO FIGLIO? HAI IL TIMORE CHE NON ORGANIZZI BENE IL PROPRIO TEMPO E NON ABBIA OBIETTIVI DI STUDIO CHIARI? 

Il Coach diventa una figura di riferimento che non si sostituisce ai genitori ma li affianca e attraverso una relazione facilitante aiuta i ragazzi a sviluppare modi di affrontare tensioni con coetanei, conflitti interiori, stress e rabbia legati a cambiamenti che non sa nè interpretare nè affrontare.

Lo accompagna a riconoscere e comprendere le emozioni senza dover nascondere e viverle in maniera dannosa, crea una coscienza emotiva nel teen (intelligenza emotiva ).

LE FASI DI UN PERCORSO DI TEEN COACHING SONO:

  • Call/incontro con il genitore (nel caso in cui sia stata contatta dal genitore e non dal teen) di 30 minuti per comprendere le motivazioni della scelta di un percorso di Coaching.

  • Un incontro preliminare con il Teen di 45 minuti per definire se esistono i presupposti per iniziare un processo di Coaching (senza nessun impegno da parte tua!).

  • Un successivo appuntamento di circa 60 minuti durante il quale “progetteremo l’alleanza”, verranno determinati gli obiettivi e quanti incontri serviranno per raggiungerli.

  • Seguono gli incontri che avverranno con cadenza di 10/15 giorni in modo che il Teen possa riflettere sugli spunti emersi durante la sessione, sperimentando nuovi atteggiamenti se lo riterrà opportuno.

"Avere figli fa di voi un genitore non più di quanto avere un pianoforte faccia di voi un pianista"

(Michael Levine)

 

Orientamento Vocazionale

Il Nuovo Metodo di Orientamento Vocazionale (MOV) è un percorso di allenamento, un laboratorio di scoperta ed invenzione del tuo potenziale e dei tuoi talenti.

Il MOV ti aiuta a costruire il tuo progetto di vita, il tuo percorso di felicità possibile. Ti allena a capire chi vuoi essere e che persona vuoi diventare, quindi è uno strumento utile per fare le scelte che ti faranno esprimere il tuo potenziale.

Con il MOV ti puoi allenare a comprendere i tuoi SENTIMENTI PRIMARI, le tue FORME DI FELICITÀ, le tue POTENZIALITÀ E VALORI, le tue PASSIONI e le tue ATTITUDINI, ovvero le basi e le forze per un percorso di sviluppo e di autorealizzazione.